Gestione, coordinamento e controllo qualità delle produzioni conto terzi

In Alma Fashion si mettono le basi per la produzione del capo e la sua industrializzazione. Nell’ottica di una sempre più necessaria digitalizzazione della supply chain, attraverso il sistema Lectra Fashion PLM, viene predisposto lo strumento digitale che contiene tutte le informazioni sul prodotto, completo di tabelle e misure, da inviare alla produzione. Tale fase, che viene implementata presso l’azienda partner Forum Groupe (certificata SA8000 per la responsabilità sociale), viene monitorata continuamente in loco da parte del personale Alma Fashion, in termini di controllo qualità, rispetto delle procedure produttive e delle tempistiche di consegna.

Consulenza stilistica e modellistica

Alma Fashion mette a disposizione dei propri clienti le conoscenze e le esperienze del proprio team, nell’ambito dello studio e della creazione dei modelli. Un continuo aggiornamento sulle tendenze, unito ad una professionalità specifica nella realizzazione digitale dei modelli di costumi da bagno e abbigliamento sportivo, tramite l’utilizzo di software avanzati, sono le basi per un supporto fondamentale per l’allestimento delle collezioni dei clienti.

Ricerca materiali e fornitori affidabili

Una componente fondamentale che determina la qualità del prodotto finito sta nella ricerca e nella conseguente individuazione delle materie prime. L’esperienza maturata in tanti anni di attività nel settore ha favorito la creazione di una vastissima banca dati di materiali e di aziende fornitrici, selezionati in termini di qualità e affidabilità, unite a buoni livelli di sostenibilità economica.

Progettazione e realizzazione cartamodello,
sviluppo taglie e prototipi

Partendo da un’idea o da un semplice bozzetto, lo staff Alma Fashion sviluppa il progetto, interpreta le linee creative espresse dallo stilista e dà vita al modello, curando lo sviluppo delle taglie secondo gli standard o le precise indicazioni del cliente, fino alla realizzazione del primo prototipo. Successivamente accompagna il cliente nella fase di fitting del capo prototipato, curandone poi lo sdifettamento, ossia l’insieme delle modifiche necessarie, in modo da perfezionarlo e renderlo perfettamente idoneo alla produzione.

Studio dei piazzamenti e analisi dei consumi
e dei costi di produzione

Lo studio dei piazzamenti è fondamentale per migliorare la produzione, limitare gli scarti e contenere i costi. L’ufficio tecnico di Alma Fashion cura questo aspetto in modalità automatizzata, grazie all’utilizzo di un software specifico marcato Lectra (leader nel settore di soluzioni digitali per il settore fashion), che permette di fornire al comparto produttivo (sala di taglio) un tracciato ottimizzato. Questa attività consente di analizzare in maniera preventiva i consumi di materiale e i relativi costi, a monte della produzione.